Premi INVIO per iniziare la ricerca
 

LO SCULTORE GUIDO RIGHETTI

De Munari Antiquariato | Vicenza / News  / LO SCULTORE GUIDO RIGHETTI

LO SCULTORE GUIDO RIGHETTI

Guido Righetti, scultore milanese, nacque nel 1875. Da sempre i suoi interessi si sono concentrati sugli animali, che osservava dal vivo allo zoo di Milano e al museo di Storia naturale. Da autodidatta imparò a modellare diversi materiali, dall’argilla alla cera; la sua attività di artista si intensificò quando si trasferì a San Salvatore, località della Brianza, dove si circondò ulteriormente di animali che continuò a ritrarre.

Ebbe fortuna con numerose commissioni nel periodo dell’Art Deco, ma durante la seconda Guerra Mondiale vide la distruzione di moltissime sue opere, in parte distrutte durante il Bombardamento di Milano del 1943 e altre, in bronzo, fuse per ottenere metallo per lo sforzo bellico.

Da quel momento in avanti Righetti si trovò ad affrontare parecchie difficoltà anche finanziarie; tornò a Milano nel 1950, ma non ricevette più commissioni. Diverse sculture da lui realizzate furono abbandonate e fuse dalla fonderia di Battaglia. L’artista morì nel 1958.

Se possedete un’opera di Righetti, contattateci per ricevere una valutazione.

Telefonateci al 3496410654 o scriveteci a negozio@demunariantiquariato.com.

Qui la scultura in bronzo di Guido Righetti proposta dalla nostra galleria.

Scultura in bronzo, che poggia su un supporto di marmo, raffigurante una scimmia adagiata su un basamento che imita il terreno intenta a giocare con una tartaruga. La scimmia è china su di essa e la tiene con gli arti inferiori.